Dolomiti Live – Insieme a Piedi

9 maggio 2022

Dolomiti Live – Insieme a Piedi

Descrizione

Abbiamo il piacere di condividere questo progetto denominato “Dolomiti Live – Insieme a Piedi” con i partner di Sesto Pusteria e Lienz in Austria. Ci siamo conosciuti in occasione di una riunione tenutasi a Dobbiaco a novembre dell’anno scorso. Da qui sono emersi i seguenti intenti: Per Sesto Pusteria si tratta di rilevare e rivalutare la segnaletica esistente all’ingresso del Comune, dei punti di interesse, pubblicitaria e quella di alberghi e alloggi. Per Lienz, invece, si prevede di collegare in un unico percorso ad anello tutti i sentieri esistenti attorno alla Città, denominato “Talbodenrundweg” cioè anello di fondo valle della lunghezza di 45 km, utilizzando una nuova segnaletica unitaria.

Per il nostro Comune, invece, si intende realizzare quanto segue:

• La continuazione della segnaletica iniziata l’anno scorso per il tratto di destra orografica dal laghetto delle Peschiere a Col di Prà;
  • La segnaletica del “Percorso del Sole” ad anello sotto alla Prima Pala di San Lucano, alquanto panoramico soprattutto il tratto posto in alto;
  • La segnaletica delle antiche carrarecce che conducono alle frazioni dei Castelani (Soccol, Serach, Le Coste, Col de Carrera, Campedel e Locanda);
  • L’attuazione del primo Nordic Walking Park Agordino, che comprende tre circuiti di varie lunghezze, due di questi ubicati interamente nel nostro Comune e il terzo che si estende fino ad Agordo;
  • La stampa di cartine pieghevoli con la descrizione di quanto sopra indicato, con l’aggiunta della “Via della Dolomia”, il “Viaz de le Vile” e “a pie per el Castel” e la cartina geografica di riferimento;
  • La posa in opera di una bacheca informativa completa di cartina geografica e descrizione dei percorsi e una piccola bacheca dedicata al Nordic Walking.

Essendo un progetto transfrontaliero è obbligatoria la traduzione dei testi in lingua tedesca, alla quale verrà aggiunta anche la lingua inglese.

A lavori terminati ci recheremo a Sesto e Lienz per visionare quanto da loro messo in atto. Viceversa, saremo noi ad ospitare i partner a Taibon per illustrare loro il nostro operato, come previsto dal regolamento del Bando.

A lavori pratici terminati, possiamo confermare che quanto previsto nel documento iniziale è stato realizzato con successo. In allegato trovate alcune foto e documenti che sono la prova dell’impegno profuso in questi mesi. Si ringraziano i volontari che hanno contribuito con la loro opera all’ottima riuscita di quanto progettato e un riconoscimento va anche ai nostri Partner di Sesto Pusteria e Lienz che hanno portato a termine il loro compito. È stato un piacere conoscere i nostri referenti oltre Regione e Confine, con i quali abbiamo lavorato in sintonia e instaurato un rapporto di amicizia e stima. Speriamo di condividere e sviluppare con loro qualche altra idea in futuro.

Vi invitiamo a conoscere quanto eseguito dall’Associazione Turistica di Sesto e dal Consorzio Turistico Osttirol cliccando sui link seguenti:

Questi sono i link alle loro pagine promozionali:

Es ist soweit! Wir haben die im Projekt vorgesehenen Punkte alle abgeschlossen, so dass wir nun die Fotos und Dokumente publizieren dürfen. Wir danken allen Freiwilligen, die mit ihrem Einsatz dazu beigetragen haben, dieses Ziel zu erreichen. Ein spezieller Dank auch an unsere Partner in Sexten und Lienz, mit denen wir gerne zusammengearbeitet haben und vor allem für die Freundschaft, die zwischen uns entstanden ist. Wir hoffen, auch in Zukunft Ideen und Pläne zusammen zu entwicklen.

INTERREG V ITALIA-AUSTRIA CLLD DOLOMITILI LIVE – progetto DL-Insieme a piedi/DL-Gemeinsam zu Fuß unterwegs (ITAT 4186)

SOGETTI ATTUATORI: Comune di Taibon Agordino (BL), Tourismusverband Osttirol (TIR), Associazione turistica di Sesto (BZ)

DURATA: 10 MESI – inizio 15/01/2022 Fine 30/11/2022

ASSE PRIORITARIO: IV

AZIONE: Azione 1 piccoli progetti della strategia CLLD Dolomiti Live

BANDO DI RIFERIMENTO: Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 – Bando CLLD

CODICE DEL PROGETTO: ITAT 4186 – DL- walk

FINANZIAMENTO PUBBLICO COMPLESSIVO: 31.467,25 euro così suddivisi:

SOSTEGNO FINANZIARIO DELL’UE FESR 27.915,91 euro

SOSTEGNO FINANZIARIO NAZIONALE 3.351,34 euro

RISORSE PROPRIE: 5.517,75 euro

BUDGET COMPLESSIVO DEL PROGETTO 36.785 euro

FINANZIAMENTO PUBBLICO PER IL Comune di Taibon Agordino: 9.592,25 euro

BUDGET COMPLESSIVO DEL PROGETTO per il Comune Taibon Agordino: 11.285 euro

Riepilogo progetto GAL
a pie per el castel fontana de le coste
2429 pannello percorsi di fondovalle definitivo 260x130 cm
cartina nordic walking 9 settembre 2022
21.11.2022 Lienz
29.11.22 taibon
bacheca tegnas
cartina pieghevole
frecce bianche - gialle
freccia nw

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?