Avviso pubblico per l’erogazione di un sostegno economico ai nuclei familiari e ai singoli per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

Presentazione domande dal 07.01.2025 al 14.02.2025

Data :

1 gennaio 2025

Avviso pubblico per l’erogazione di un sostegno economico ai nuclei familiari e ai singoli per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
Municipium

Descrizione

PREMESSE
L’art. 53, comma 1, del D.L. n. 73/2021, convertito con legge n. 106/2021, ha ripartito tra i Comuni un fondo per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie e ai singoli per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.
Si informa che l’Amministrazione Comunale di Taibon Agordino ha a disposizione fondi residui finalizzati a riconoscere un sostegno economico ai nuclei familiari e ai singoli residenti nel proprio territorio comunale, anche in presenza di minori, per far fronte alle spese dei canoni di locazione e delle utenze domestiche; tale Ente ha trasferito parte degli importi ad ASCA per la loro erogazione alla popolazione residente poiché delegata alla gestione del Servizio Sociale Professionale per conto degli stessi.


POSSIBILI BENEFICIARI: Il sostegno economico è destinato ai nuclei familiari e ai singoli residenti in possesso dei seguenti requisiti:
• residenza anagrafica nel Comune di Taibon Agordino nel momento in cui si presenta la domanda;
• idoneo titolo di soggiorno in corso di validità nel momento in cui si presenta la domanda;
• l’ISEE del nucleo familiare valido per l’anno in corso non deve superare € 30.000,00;
• il richiedente, a sensi della LR n.16 del 11/05/2018, non deve avere carichi pendenti;• il richiedente non deve aver ricevuto altri tipi di sostegno per il pagamento delle spese che saranno presentate nell'ambito di questa richiesta di contributo.


L’azienda Speciale Consortile Agordina, quale Ente strumentale del Comune di Taibon Agordino, riconoscerà il sostegno ai nuclei familiari richiedenti al termine dell’istruttoria.
L’Azienda stilerà un elenco dei beneficiari e provvederà ad assegnare il sostegno economico fino ad esaurimento della cifra destinata a finanziare l’iniziativa.
Il contributo non potrà comunque superare € 500,00 per nucleo familiare.


SPESE RIMBORSABILI RELATIVE ALL’ANNO 2024
Sono rimborsabili le seguenti tipologie di spese:
• canone di affitto regolarmente registrato all’agenzia delle entrate (sia alloggi privati che di edilizia pubblica residenziale) e/o spese per alloggio documentabili a vario titolo;
• spese condominiali;
• utenze energia elettrica, riscaldamento abitazione, gas, rifiuti, acqua;
• spese di riscaldamento, combustibile, acquisto legnatico;
In caso di pagamenti già effettuati, tali spese devono essere corredate da documentazione che attesta il regolare pagamento (bonifico, estratto conto…)
In caso di pagamenti pendenti, è necessario allegare la documentazione completa attestante le spese a cui far fronte. Dovrà essere presentata la ricevuta di pagamento entro un mese dall’erogazione del contributo.
Per i percettori di carta “Dedicata a te” potranno essere rimborsate le spese sostenute entro il mese di settembre 2024 (fino al 31 agosto 2024).


COME PRESENTARE LA DOMANDA
La presentazione della domanda corredata dalla documentazione richiesta potrà essere fatta a mano presso la sede di ASCA, in via Dozza n°1 Agordo, previo appuntamento telefonico (Dott. Masini Stefano 349 6459350), oppure tramite mail all’indirizzo: chiara.frena@servizisocialiasca.it a partire dalle ore 8:00 del giorno 07/01/2025 ed entro il giorno 14/02/2025 alle ore 13:00.
L’azienda prenderà in considerazione solo le richieste complete e corredate dalla documentazione prevista dal presente bando che perverranno nei termini previsti.
L’azienda si riserva di richiedere eventuali integrazioni non sostanziali alla domanda anche dopo il termine fissato per la presentazione della stessa.

In allegato copia del bando e modello domanda

Municipium

Allegati

BANDO_sostegno_affitti_spese 2024_taibon
MODULO Richiesta BANDO_UNICO_2024
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 07:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot