Elezioni Europee e Amministrative dell'8 e 9 giugno 2024

Informazioni

Data :

19 aprile 2024

Elezioni Europee e Amministrative dell'8 e 9 giugno 2024
Municipium

Descrizione

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 sono stati convocati per SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia. Con decreto del Ministero dell’Interno in data 10 aprile, è stata fissata, per i medesimi giorni, la data di svolgimento del turno ordinario annuale di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci DOMENICA 23 e LUNEDI’ 24 GIUGNO 2024.

Documenti, pubblicazioni e informazioni inerenti le operazioni elettorali e i vari adempimenti preparatori del procedimento elettorale, sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno accessibile al seguente link: https://elezioni.interno.gov.it/

 

APERTURA UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

L'ufficio elettorale osserverà il seguente orario per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e per gli altri adempimenti relativi alla presentazione delle candidature:

PER LE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO:

SABATO 27 APRILE 2024               08.00 – 12.00

DOMENICA 28 APRILE 2024          10.00 – 12.00

LUNEDI’ 29 APRILE 2024               11.00 – 13.00          e        16.00 – 18.00

MARTEDI’ 30 APRILE 2024            08.00 – 20.00

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 2024         08.00 – 20.00

PER LE ELEZIONI COMUNALI:

MARTEDI’ 7 MAGGIO 2024            09.00 – 11.00          e        14.00 – 16.00         

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO 2024      11.00 – 13.00          e        16.00 – 18.00

GIOVEDI’ 9 MAGGIO 2024            10.00 – 12.00          e        14.00 – 16.00

VENERDI’ 10 MAGGIO 2024          08.00 – 20.00

SABATO 11 MAGGIO 2024             08.00 – 12.00

Si informa anche che eventuali richieste di acquisizione in formato digitale dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali dovranno pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

comune.taibonagordino.bl@pecveneto.it

  

 

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI COMUNALI (D. LGS. 197/1996)

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della circoscrizione (laddove il Comune l'abbia istituita). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per l’8 e il 9 GIUGNO 2024 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno il 23 e 24 GIUGNO 2024, i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro MARTEDI’ 30 APRILE 2024.

Il modello di domanda allegato, denominato domanda_iscrizione_liste_aggiunte_comunali.pdf, è reperibile anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune, che è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

La domanda può essere effettuata anche online, accedendo all’area riservata del portale ANPR, raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull'esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

 

VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE (SOLO PER ELEZIONI EUROPEE 2024)

Il decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7 (Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024) convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, ha introdotto in Italia, esclusivamente per l'esercizio di voto alle Elezioni europee 2024, una nuova modalità di voto per gli studenti fuori sede.

Gli elettori che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa da quella di iscrizione nelle liste elettorali, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

Le modalità di esercizio di voto per gli elettori si differenziano in base all'appartenenza o meno alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune di iscrizione alle liste elettorali e del Comune di domicilio:

  • se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo;
  • se invece il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo della Regione alla quale appartiene il comune di domicilio temporaneo.

N.B.: il Veneto appartiene alla circoscrizione elettorale II – Italia Nord-Orientale, che comprende anche le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Il voto sarà espresso per le liste e i candidati della circoscrizione di appartenenza dell'elettore (e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza) e sarà possibile usufruire delle vigenti agevolazioni di viaggio dal comune di temporaneo domicilio al capoluogo di regione e ritorno per l’esercizio del diritto di voto presso la sezione speciale di assegnazione.

In entrambi i casi, gli elettori fuori sede che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Parlamento europeo devono presentare entro il 5 MAGGIO 2024 una richiesta al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, utilizzando l'allegato modulo, denominato domanda_ammissione_voto_fuori_sede.pdf da consegnare con una delle seguenti modalità:

  • a mano, personalmente dall’interessato/a o tramite persona delegata, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Taibon Agordino, Piazzale 4 Novembre 1918 n. 1, nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00
  • tramite pec: comune.taibonagordino.bl@pecveneto.it
  • a mezzo mail: segreteria@comune.taibonagordino.bl.it

Alla domanda deve essere allegato:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa. L’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa può essere autodichiarata ai sensi del D.P.R. 445/2000 ovvero attestata mediante una certificazione o altra documentazione rilasciata on-line dalle predette istituzioni o attraverso il portale dell’Anis (Anagrafe nazionale dell’istruzione superiore) al link https://anis.mur.gov.it/

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 MAGGIO 2024.

 

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

Ai sensi dell’art. 1 del D.L. n. 1/2006, convertito dalla L. n. 22/2006 e modificato dalla L. n. 46/2009), gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente:

per le elezioni europee, nell’ambito dell’intero territorio nazionale;

per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, l’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto un’espressa dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, fra MARTEDI’ 30 APRILE e LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale, copia del documento di identità e idonea certificazione rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale.

Il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato D.L. n. 1/2006.

Sono da ritenere applicabili le disposizioni preclusive di cui all’art. 56, primo comma, del D.P.R. n. 361/1957, e all’art. 41 del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado dei candidati”.

Il modello di dichiarazione allegato, denominato domanda_voto_domiciliare.pdf, è reperibile anche presso l’Ufficio Elettorale del Comune, che è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Municipium

Allegati

domanda_ammissione_voto_fuori_sede
domanda_iscrizione_liste_aggiunte_comunali
domanda_voto_domiciliare

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