Rilascio della carta d'identità elettronica

Ultima modifica 10 aprile 2024

Dal 3 aprile 2018 a Taibon Agordino vengono rilasciate le nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE).

La nuova Carta di Identità Elettronica è emessa dall'Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, è realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare. 

L'emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all'indirizzo indicato dal richiedente.

I cittadini possono scegliere se farsela inviare al proprio indirizzo oppure presso un altro recapito (anche in Comune).

Si consiglia quindi di verificare per tempo la validità del proprio documento.

Chi è già in possesso di una carta d’identità in corso di validità non deve fare nulla, in quanto la stessa rimane valida fino alla sua scadenza naturale.

 Cosa occorre

Il cittadino interessato al rilascio del documento (minorenne o maggiorenne) deve presentarsi personalmente dopo aver preso un appuntamento.

I minori devono essere accompagnati da almeno un genitore o dal tutore.

Il cittadino dovrà presentarsi provvisto di:

  • una foto-tessera, in formato cartaceo o in formato digitale (estensione jpg, min 400 dpi, max 500 kb) su un supporto USB, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, a sfondo uniforme chiaro e recente (massimo sei mesi);
  • documento di riconoscimento valido: carta d'identità, passaporto, patente di guida, o altro documento di riconoscimento;
  • carta d’identità scaduta o deteriorata; in caso di furto o smarrimento della precedente carta d'identità è necessaria la denuncia in originale rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza (Carabinieri, Polizia).
  • codice fiscale/tessera sanitaria per velocizzare la registrazione;
  • titolo di soggiorno in corso di validità (permesso di soggiorno, etc.) in caso di cittadini extracomunitari.

Costi

L'emissione della CIE costa € 22,00, da versare con il sistema PagoPA secondo le indicazioni reperibili al seguente link del sito istituzionale. La ricevuta di avvenuto pagamento andrà esibita il giorno dell'appuntamento. Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Comunale al n. 0437 660007 int. 1 o all'indirizzo mail comune.taibon@agordino.bl.it.

Durata

La durata della carta d'identità dipende dall'età del cittadino:

  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;

  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

  10 anni per i maggiorenni.

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza. Si informa, tuttavia, che per effetto del D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020 le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identità elettroniche (versione 2007) possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Si informa inoltre che per effetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ai sensi dell’art. 104 del D.L. 18/2020, da ultimo modificato con D.L. 56/2021, la validità delle carte d’identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 30 settembre 2021. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. 

Validità per l'espatrio

Il richiedente maggiorenne deve dichiarare di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio del passaporto.

Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore per rendere l’assenso all’espatrio. Se un genitore non può essere presente, occorre una sua dichiarazione d'assenso alla validità per l’espatrio come da modello sotto riportato (con copia del suo documento di identità).

Se valida all'espatrio, la CIE costituisce documento di viaggio valido in tutti gli stati membri dell'Unione Europea e in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo stato italiano.

Ai viaggiatori diretti all’estero si consiglia di consultare il sito http://www.viaggiaresicuri.it per verificare l’accettazione del documento.

Impronte digitali

L'acquisizione delle impronte digitali è obbligatoria per i cittadini di età uguale o maggiore di 12 anni.

Dichiarazione di donazione organi a scopo trapianto

Al momento della richiesta il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi e tessuti in caso di morte. Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti del Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto www.crtveneto.it e del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it

Italiani residenti all'estero

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE), ai quali continuerà ad essere rilasciata quella cartacea fino a diverse disposizioni. 

Prenotazioni appuntamenti

Il servizio di rilascio è previsto previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico dello sportello dei servizi demografici (lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 18.00, martedì e venerdì dalle 09.00 alle 11.00, sabato dalle 08.30 alle 12.00). La prenotazione potrà essere fatta telefonando al n. 0437 660007 int. 1 o scrivendo una email all'indirizzo: comune.taibon@agordino.bl.it

Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it o rivolgersi allo sportello comunale sopra indicato.

 

DICHIARAZIONE D’ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI DI ANNI 14

I minori italiani di età inferiore a 14 anni, in possesso di carta d’identità valida per l’espatrio o di passaporto, che viaggino all’estero con soggetto diverso da almeno un genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore, dovranno essere muniti di apposita ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE D’ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI DI ANNI 14, rilasciabile dalla Questura, con validità circoscritta ad un viaggio (andata e/o ritorno), con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall’ufficio preposto. 

Per informazioni si invita a consultare il sito della QUESTURA DI BELLUNO al link https://questure.poliziadistato.it/it/Belluno.

Coloro che non dispongono di una connessione internet possono richiedere, presso il Comune di residenza, l’invio della richiesta di attestazione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot
Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy